Stati Generali della Salute

Gli Stati Generali della Salute (SGS)
Rappresentano, per la Regione Basilicata, una fondamentale opportunità per valutare il Sistema Sanitario Regionale e la rete socio assistenziale rispetto al fabbisogno di salute e di assistenza della popolazione lucana e per verificare come essa li percepisce. E’ questa l’occasione per condividere un comune modo di intendere la Sanità ed i suoi modelli attraverso cinque giornate di incontro/dibattito, per valorizzare la relazione tra coloro che erogano e coordinano i servizi e coloro che ne fruiscono.

Da cosa nascono
Il principio ispiratore dell’iniziativa è la consapevolezza che un sistema socio-sanitario efficace ed efficiente diventa tale se si fa “rete” nel territorio e nella società. Ciò è possibile attraverso la responsabilizzazione di tutti gli attori coinvolti nel sistema stesso, condividendo le azioni da intraprendere e gli obiettivi da raggiungere.

Secondo quale logica
La logica alla base degli Stati Generali della Salute in Basilicata è basata sull’ascolto ed il confronto tra soggetti omologhi, tra fornitori e fruitori di servizi con amministrazioni locali, mondo del volontariato, organizzazioni sindacali e mondo delle imprese (health economy).

Workshop

22/10/2010Apertura Leggi il programma

28/10/2010La cura di sé e la cura degli altri Leggi il programma

11/11/2010L'integrazione ospedale-territorio Leggi il programma

22/11/2010La medicina del territorio Leggi il programma

02/12/2010Chiusura Leggi il programma